Innovazione & ricerca scientifica

Questa la ricetta vincente che Molini Spigadoro applica alle sue strategie di sviluppo.La priorità oggi di un mercato stressato è innovare, in linea con le esigenze dei consumatori, alla luce dei cambiamenti sociali e dei nuovi ritmi di vita che incidono profondamente sulle nostre abitudini alimentari. Questo rappresenta per l’industria alimentare italiana una grande sfida ma anche un’interessante opportunità, per questo Molini Spigadoro ha lavorato per offrire ai consumatori, sempre più attenti ed esigenti, una novità assoluta: il carbone vegetale per prodotti da forno quali sostituti del pane e simili (inclusi prodotti da forno fini).

Torta carbone vegetale

Ma che cos’è il carbone vegetale?

Carbone vegetale impasto

Il carbone vegetale è una sostanza naturale, ottenuta da legno pregiato, che conferisce un colore tipicamente scuro ai prodotti sostituti del pane e della pasta, nonché preparazioni alimentari tipo pasta, grissini, fette biscottate.

Il carbone vegetale viene usato negli integratori come supporto per il gonfiore post-prandiale

Una novità nel campo alimentare

Pizza, focacce, croissant, dai libero sfogo alla fantasia in cucina e stupisci i tuoi invitati, senza cambiare il sapore delle tue pietanze.

Focaccia carbone vegetale

NEI PRODOTTI DA FORNO

Applicato ai prodotti da forno è una novità assoluta. La caratteristica lavorazione permette di ottenere una polvere finissima inodore e insapore, che trasferisce ai prodotti da forno un caratteristico colore “nero assoluto“. Gli impasti cui viene aggiunto in minima parte, si consiglia 10-15 g circa per ogni kg di farina, acquistano un colore nero spinto, capace di esaltare la cromaticità degli altri ingredienti.

 

MODALITA’ D’USO

Miscelare la farina con il carbone vegetale prima di procedere con l’impasto usuale,si consiglia 10-15 g ogni kg di farina (qualsiasi farina, anche gluten free).

 

AVVERTENZE

Data la sua estrema polverizzazione (effetto talco) ed il suo colore nero assoluto, va utilizzato e manipolato con cura, per evitare di colorare di scuro il vostro laboratorio e la vostra cucina.

Dicono di noi

Ricette con carbone vegetale

Focaccia romana

Chef Luca Antonucci

Ricetta carbone vegetale

Ingredienti:

 

Topping:

  • Olive verdi denocciolate
  • Pomodori ciliegina
  • Olio evo

Procedimento:

Miscelare il carbone vegetale alla farina per almeno 4 min. e far ossigenare la farina prima di iniziare la preparazione. Aggiungere parte dell’acqua (circa il 55%) e far girare lentamente in prima marcia per 5 min. Lasciar riposare per 30 min. Aggiungere il lievito gradualmente e l’acqua rimasta. Quando l’impasto acquista consistenza, aggiungere il sale e di seguito l’olio. Il risultato sarà un impasto molto morbido e malleabile. Lasciarlo riposare per almeno 20 min., sistemare poi in una cassetta da pizza e porre in frigo a 4°C. Il giorno dopo togliere dal frigo e, a impasto freddo, prelevare una pezzatura di 1,150 kg. Far lievitare fino a quando avrà raddoppiato il volume. Consiglio di passare l’impasto in abbondante farina (meglio la semola rimacinata), stenderlo con le mani e inserirlo delicatamente nella teglia ben oleata. Distribuire sulla superficie le olive verdi, pomodorini, sale e un filo di olio evo. Cuocere per 15 – 18 min. a 330° (nel forno di casa impostare la temperatura massima).

carbone_vegetale_evidenza
carbone_vegetle_polverebarattolo_piccolo_carbone_vegetalebarattolo_grande_carbone_vegetaleSecchio-kg2-carbone-vegetaleSecchio-kg1-carbone-vegetale

Carbone vegetale

5 su 5 in base a 14 valutazioni del cliente
(17 recensioni dei clienti)

Info e Ordini

 

Ingredienti: Carbone Vegetale in polvere (E153)

Modalità d’uso: Come colorante per uso alimentare (E153) è autorizzato dal Regolamento (CE) N. 1333/2008. L’utilizzo nelle preparazioni alimentari è disciplinato dall’Allegato II, parte E nel medesimo Regolamento. È consentita l’aggiunta del carbone quantum satis nei prodotti da forno fini  (7.2).

Si consiglia di aggiungere  da 10 a 15 g per kg di farina.

Avvertenze:  prodotto concentrato, non ingerire tal quale.

Per formati più grandi contattare

Tempi di spedizione: 4 – 7 giorni lavorativi

Acquista nel nuovo shop online di Molini Spigadoro

Acquista ora »

COD: ms_0001 Categoria:
Informazioni aggiuntive
Confezione

80gr, 200gr, 1kg, 2kg

Recensioni (17)

17 recensioni per Carbone vegetale

  1. 5 di 5

    :

    Prodotto fantastico. Utilizzato per una pizzata tra amici ho lasciato tutti a bocca aperta. :-)

  2. 5 di 5

    :

    Veramente f-a-n-t-a-s-t-i-c-o!!! Complimenti!

  3. 5 di 5

    :

    Spedizione veloce e prodotto ottimo. Consigliatissimo.

  4. 5 di 5

    :

    Ho sentito parlare del carbone vegetale da una mia amica che lo usa da anni per problemi intestinale e appena ho scoperto questo prodotto specifico per prodotti da forno non ho saputo resistere! Ho subito provato a fare il pane in casa e la pizza e in entrambi i casi sono stata veramente soddisfatta del risultato: il pane risultava più leggero e digeribile e con la pizza nera ho fatto un figurone con gli amici!

  5. 5 di 5

    :

    Dopo averlo visto su Facebook, ho chiamato il numero verde per avere maggiori informazioni e mi hanno saputo dare tutte le info necessarie per acquistarlo e utilizzarlo. Ho provato la ricetta della focaccia trovata sul sito e devo dire che come primo esperimento non è stato affatto male! Ora non vedo l’ora di provare anche le altre ricette e inventarne altre… finalmente un po’ di colore in cucina!

  6. 5 di 5

    :

    Mi è capitato di vedere qui a Milano alcune pasticcerie e pizzerie in cui si fa uso del carbone vegetale. Ho deciso di fare l’acquisto di un barattolino dato il costo contenuto e mia moglie l’ha usato per preparare pizza e focacce… che dire, un prodotto ottimo e digeribilissimo per chi come me ha problemi di stomaco. Lo consiglio!

  7. 5 di 5

    :

    Nella mia città nessuno vende carbone vegetale, mia amica italiana me lo ha consigliato… faccio pizze buonissime, lo consiglio! :-)

  8. 5 di 5

    :

    Incuriosito da questo nuovo trend dei panificati neri l’ho subito acquistato (anche per il suo prezzo onesto e ragionevole). La spedizione è arrivata in 24 ore, una cosa incredibile. Il prodotto in ottimo stato e ovviamente l’ho messo subito in pratica.
    Il pane è venuto perfetto e ora sperimenterò tante altre ricette creative!

  9. :

    Non posso esprimere un giudizio devo ancora provare il prodotto grazi

  10. 5 di 5

    :

    Ottimo. Complimenti bella novità in cucina

  11. 5 di 5

    :

    Prodotto eccezionale, per dare un tocco particolare a pizze e altre pietanze in cucina. Gli ospiti, dopo qualche strana occhiata, hanno decisamente gradito…

  12. 5 di 5

    :

    Ottimo prodotto!!!!!

  13. 5 di 5

    :

    Buonissimo, provato focaccia con li.co.li e tortelloni alla ricotta. un grande successo!!!!

  14. 5 di 5

    :

    ho fatto pizza, focaccia con cipolle, blinis e in ultimo meringhe !!!
    tutto ottimo e bellissimo, le meringhe con la panna bianca e un cucchiaio di coulise di lamponi ottime e bellissime, come i blinis con panna acida e salmone !! un effetto ottico stupendo !! bravi, grande prodotto !!

  15. :

    posso ordinare 2kg di Carbone vegetale.

    Lei mi sa dire il prezzo?

    Tanti saluti
    Susanna Mueller

  16. :

    Volevo acquistarlo ma mi chiedevo che scadenza ha per regolarmi sulla confezione da prendere

    • :

      salve
      12 mesi

  17. 5 di 5

    :

    Ottimo prodotto a livello professionale!Azienda seria e consegna veloce! Sapori decisi,clienti soddisfatti e contenti,cosa vuoi di più!!!complimenti anche per la canapa.

Aggiungi una recensione

MAGGIORI INFORMAZIONI FORMATI PIÚ GRANDI

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci, oppure chiama i numeri: 075 80.09.216075 80.09.236075 80.09.205. La nostra Carbon Line è a tua completa disposizione.