Biochar Expo 2015: una scommessa vinta

Lo scorso 27 Giugno si è concluso con successo l’evento “Biochar EXPO” organizzato dall’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall’Associazione Italiana Biochar (ICHAR).

La manifestazione è stata inaugurata dalla conferenza “Biochar: a sustainable solution for agriculture and environment” svoltasi presso l’auditorium del Padiglione Italia all’interno di Expo Milano.

Il Prof. Johannes Lehmann (Cornell University, USA), scienziato di fama mondiale, ha iniziato i lavori, spiegando come l’utilizzo del biochar possa avere un ruolo nella lotta al cambiamento climatico, suscitando un forte interesse del pubblico, con un question time durato più di 30 minuti.

Il Professor Lehamann durante la conferenza
A seguire una tavola rotonda a cui hanno partecipato Alessandro Pozzi (ICHAR), Leonard Bernardelli  (CSQA), il Prof. Alessandro Peressotti  (Università di Udine) ed Enrico Roitz (Roitz s.r.l). 
La manifestazione si è poi spostata nel centro di Milano, presso i giardini della Facoltà di Agraria dove studenti, esperti e semplici avventori hanno avuto la possibilità di incontrare  oltre venti espositori internazionali (tra cui Svezia, USA e Giappone) e partecipare a seminari gratuiti ed a workshop sulla pirolisi.

L’evento è stato arricchito da un contest di stufe pirolitiche al quale hanno partecipato fantasiosi inventori (anche dal Vietnam) che sono stati giudicati da una commissione scientifica composta da esperti sulla base delle caratteristiche tecniche, dell’originalità e della funzionalità delle loro creazioni. La competizione è stata seguita da un pubblico allegro e divertito che ha avuto anche la possibilità di gustare deliziosi “caffé pirolitici”.

 20150626_094330foto: Molini Spigadoro nei Giardini della Facoltà di Agraria.

Durante i giorni ad agraria è stato proiettato in anteprima anche il documentario dal titolo “Reinventing Fire” (di V. del Borgo ed A. Populin) riguardante i risvolti socio-ambientali  dell’uso domestico delle stufe pirolitiche nei villaggi dei Paesi in via di sviluppo. L’evento è stato una prima  occasione per incontrare  ricercatori da tutto il mondo, professionisti, imprenditori ed appassionati.

La grande partecipazione di pubblico alla “settimana del Biochar” è stata il risultato della strategia comunicativa adottata dal CNR che ha dato l’opportunità anche ai followers del Biochar che non erano presenti a Milano di seguire i punti salienti dell’evento in diretta streaming su Twitter  tramite l’applicazione “periscope”.

20150626_094228La settimana si è conclusa con un buffet innovativo:

Panettone e Tozzetti/Biscotti al carbone vegetale,

prodotti dalla Pasticceria Edoardo di Assisi per Molini Spigadoro, unica azienda presente del settore food, che ha illustrato benefici e proprietà con del suo esclsivo Biochar per prodotti da forno: Chef in Black.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Redazione
Redazione
Via IV Novembre, 2/4, 06083 Bastia Umbra – PERUGIA (Pg) – Italy, Tel. +39 075 8009216 - [email protected]

Lascia un commento