La bundt cake è una ciambella soffice, originaria dei paesi nord europei. Conosciuta anche con il nome di Gugelhupf o Kugelhupf, deve il suo nome a un particolare stampo, utilizzato proprio per conferire al dolce la sua forma caratteristica. Vediamo, insieme, ingredienti e preparazione di questo fantastica ricetta natalizia!
I dolci sono golosi. E lo sono per antonomasia. Ma possono essere anche scenografici. E possono essere, come nel caso della bundt cake, golosi, scenografici e semplici da realizzare. In una parola: perfetti!
La ricetta classica prevede, oltre lo stampo per bundt, abbondante burro, zucchero, cacao amaro, tante noci tritate e una glassa buona da svenire. La nostra food blogger, però, ha in serbo per te una piacevole variante, tutta colorata. E dal sapore accattivante e speziato della cannella. La glassa, invece, è ancora presente. Anche perché non sarebbe una vera bundt cake!
NB → La glassa è preparata con i nostri coloranti alimentari naturali, realizzati unicamente con concentrati ed estratti di frutta, verdura e piante edibili.
Per la torta
Per la torta
Per la glassa
Per prima cosa, dedicati alla preparazione delle ciambelline.
Preriscalda il forno a 180° C. Mentre attendi che il forno raggiunga la temperatura, procedi con l’impasto.
In una ciotola, riunisci tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il lievito e la cannella. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
In un altro contenitore, invece, sbatti, aiutandoti una forchetta, le uova intere con il latte e l‘olio di girasole. Unisci questo composto agli ingredienti secchi.
A questo punto, monta con le fruste elettriche per amalgamare bene.
Riempi degli stampi da bundt cake, fino a 2/3 della capienza. Cuoci in forno per circa 20 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente.
Ora, puoi passare alla glassa.
Sbatti leggermente l’albume e dividilo in 4 ciotole, circa 10 grammi per ciotola.
Aggiungi a ciascuna ciotola 30 grammi di zucchero a velo, un cucchiaino di amido di mais e la polvere di Gusto&Colore. Amalgama bene con una frusta a mano, copri con della pellicola e lascia riposare, per circa 10 minuti, a temperatura ambiente.
Immergi i bundt cake nella glassa e, per concludere in bellezza, decora con scaglie di cocco, per simulare una lieve nevicata natalizia.
Per la ricetta, si ringrazia Maddalena di Cucina Scacciapensieri.
Piove con Colori! -20 Sconto per GUSTO E COLORE Scopri di più! Ignora