Un classico della cucina nostrana: stiamo parlando delle tagliatelle ai funghi.
Nella ricetta che vi proponiamo, oltre all’utilizzo della Farina di Canapa, utilizzeremo anche castagne e nocciole.
per 4 persone
Per la pasta
Per il condimento
Prima fase: preparazione del composto
Impastare nella ciotola della planetaria 380 g di farina insieme alle uova, lavorando con il gancio a uncino tenuto a bassa velocità. Una volta ottenuto un impasto omogeneo ed elastico lavoratelo brevemente con le mani ed, eventualmente, se fosse necessario aggiustare la consistenza utilizzate la farina rimanente. Formate una palla e avvolgetela con pellicola alimentare. Lasciatela poi riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Seconda fase: tagliare l’impasto
Successivamente stendere l’impasto con la macchinetta sfogliatrice, un pezzetto alla volta, facendola passare varie volte attraverso i rulli. Questo in modo da raggiungere uno spessore sempre più sottile, di circa 1 mm. Infarinate tutte le sfoglie e avvolgetele ognuna su se stessa. Con un coltello affilato ricavatene delle strisce di 5 mm di larghezza. Bisognerà ottenere così delle rondelle da aprire e stendere su una parte libera del piano di lavoro, in modo da non farle attaccare. Lasciate asciugare le tagliatelle, cospargendole di ulteriore farina se necessario, e create con le mani tanti gomitoli. Disponeteli poi su vassoi di legno o di carta infarinati.
Terza fase: il condimento
Tagliate lo scalogno e fatelo cuocere in una padella antiaderente con olio e burro. Aggiungete successivamente i funghi tagliati a fettine. Lasciateli rosolare per qualche secondo mescolando e fateli cuocere per 15 minuti. Mettere a questo punte le caldarroste sbriciolate, lasciatele insaporire e aggiungete il latte e le erbe aromatiche. Cuocete a pentola scoperta fino a quando il liquido si sarà assorbito e aggiustate di sale e pepe.
Si ringrazia Il Cucchiaio d’Argento per la ricetta.