I ravioli a strisce colorate sono un primo piatto allegro e colorato, perfetto da preparare nelle occasioni speciali per stupire i vostri ospiti. La sfoglia a strisce è preparata con la farina per Pasta Fresca solo da grano decorticato e i coloranti Gusto e Colore con estratti da frutta e verdura, che donano alla pasta colori brillanti in modo sano.
Per il ripieno:
Per il condimento:
Impastare separatamente ogni impasto, a mano o con la planetaria, fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.
Lasciare un impasto del colore naturale ed aggiungere agli altri due un cucchiaino di Gusto e Colore, preventivamente sciolto in poca acqua tiepida prima di unirlo a uova e farina.
Una volta ottenuti i tre impasti, stendere ciascun impasto (a mano o con l’apposita macchinetta), assottigliandolo fino ad ottenere un rettangolo abbastanza regolare dello spessore di circa mezzo centimetro.
Piegare ogni rettangolo a portafoglio, quindi stenderlo nuovamente con uno spessore di 3 mm circa: lo spessore con cui stenderete ogni impasto determinerà l’ampiezza della riga di quel colore nel raviolo e risulterà circa raddoppiato, quindi non tirate una sfoglia troppo sottile (altrimenti le righe saranno troppo strette) ma nemmeno troppo spessa (altrimenti le righe risulteranno troppo ampie).
Spennellare la prima sfoglia con acqua, sovrapporre con una sfoglia di altro colore, spennellare nuovamente con acqua e sovrapporre l’altra sfoglia.
Tagliare a metà, spennellare con l’acqua una metà e sovrapporre l’altra metà, rispettando il susseguirsi dei colori.
Ripetere di nuovo lo stesso procedimento. A questo punto ritagliare l’impasto ad una distanza di circa un centimetro, spolverarlo di farina per non farlo attaccare alla spianatoia, adagiare la parte tagliata verso l’alto e stendere l’impasto a righe.
Preparare il ripieno: lavare e pulire gli agretti eliminando le piccole radici, tagliarli a pezzetti e farli cuocere qualche minuto in padella con olio e uno spicchio d’aglio, quindi mescolare con ricotta, sale e pepe rosa secondo gradimento.
Mettere un cucchiaino di impasto su una metà delle lasagnette distanziando di circa 1,5-2 cm, spennellare con acqua lungo i bordi, lungo la metà della lasagnetta sul lato lungo e tra un cucchiaino di impasto e l’altro.
Ripiegare la metà della lasagnetta senza impasto sopra l’altra e premere bene intorno all’impasto per far uscire l’aria e sigillare la pasta sui bordi.
Con una rotella tagliapasta ritagliare i ravioli.
Cuocerli in una pentola capiente con acqua bollente salata, scolarli e saltarli in padella con il burro e la salvia stando attenti a non romperli.
Se di gradimento, aggiungere qualche fiore di rosmarino.
Impiattare e servire caldi. Buon appetito!
Si ringrazia Daniela di Idee Ricette per la ricetta.