Le stelline di polenta sono un antipasto sfizioso, semplice da preparare e dal gusto ricercato. Il connubio tra il semolino di farro, il formaggio alle erbette e le code dei gamberi regala al palato un’esperienza unica e golosa.
La polenta è uno dei piatti più antichi della tradizione gastronomica italiana. Nata in provincia di Bergamo, la polenta classica viene preparata con la farina di mais e utilizzata in molteplici ricette.
Non molti sanno che la polenta può essere preparata anche con la farina di farro; una variante più rustica (e ricca di fibre) ma versatile esattamente come quella di mais. Per cucinarla si usano infatti le stesse proporzioni di farina e acqua, che deve essere salata prima della bollitura.
Il resto vien da sé: un tagliabiscotti per donare alla nostra polenta la forma di una piccola stella, una crema di formaggio alle erbe, per renderla golosa al punto giusto e una coda di gambero scottata, per aggiungere un tocco di classe, nel pieno rispetto della tradizione natalizia.
Non ti resta che scoprire i passaggi e preparare questo piatto per la cena della Vigilia.
Metti a bollire l’acqua con il sale grosso e un cucchiaio di olio. Raggiunto il bollore necessario, versa il semolino e amalgama con un mestolo di legno. Fai cuocere a fuoco lento per circa 20–25 minuti, mescolando per non far attaccare il semolino.
A questo punto, stendi il semolino su un tagliere di legno, livellando con una spatola allo spessore di circa ½ centimetro. Lascia raffreddare completamente.
Nel frattempo, lava e sguscia le code di gambero. Conclusa questa operazione, lascia da parte i gamberi e dedicati alla preparazione del formaggio alle erbe.
Mescola il formaggio con le erbe aromatiche tritate, aggiungi un pizzico di sale e pepe e riempi una sac‘a poche – utilizza il beccuccio a stella – con la crema di formaggio.
Ora, la polenta si sarà raffreddata: è il momento di ricavare dall‘impasto 12 stelline. Aiutati con un tagliabiscotti.
Tutti gli ingredienti sono pronti. All’appello mancano solo i gamberi.
Prendi una padella, versa un filo di olio extravergine e scotta le code di gamberi per circa 5 minuti. Condisci con sale e pepe.
Finalmente, è arrivato il momento di farcire le stelle di polenta: dalla sac’a poche fai uscire un po’ di crema al formaggio e adagia, sopra ogni stellina, una coda di gambero.
Per la ricetta, si ringrazia Maddalena di Cucina Scacciapensieri.
Piove con Colori! -20 Sconto per GUSTO E COLORE Scopri di più! Ignora