Easter brioches with chocolate eggs are a perfect dessert to celebrate Easter with taste and joy. Soft and fragrant, these brioches are enriched with candied chocolate eggs, making them irresistible for young and old alike. Ideal for Easter breakfast or a mouth-watering snack.
Ingredients
for 20/22 brioches
For the poolish
- 100 g of Sweet Soft Flour Mix, Molini Spigadoro (mixture with type 1 flour and wheat germ)
- 100 g of water
- 5 g of fresh brewer’s yeast
- 20 g of sugar
For the dough
- 400 g of Sweet Soft Flour Mix, Molini Spigadoro (mixture with type 1 flour and wheat germ)
- 80 g of sugar
- 100 g of rice milk
- 1 whole egg
- 1 yolk
- 50 g butter
- 1 untreated orange (zest only)
- A pinch of vanilla powder
- 1 pinch of salt
For finishing
- 1 yolk
- 50 g of rice drink
- honey
- 20-22 candied chocolate eggs
- Colored balls
Procedimen
to1° Fase
- In una ciotola capiente mettere la farina per il poolish, l’acqua, lo zucchero e il lievito sbriciolato.
- Mescolare bene con un mestolo, coprire con pellicola e lasciare a temperatura ambiente per 1 ora.
- Nella ciotola della planetaria versare il poolish, la farina per l’impasto, lo zucchero e il latte di riso. Impastare a velocita bassa per 5 minuti.
- Aggiungere l’uovo e il tuorlo, il burro e gli aromi (scorza d’arancia, vaniglia, sale).
- Impastare l’impasto per 10 minuti circa, fino a completa incordatura.
- Trasferire l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola e far lievitare in forno spento fino al raddoppio del volume, circa 3 ore.
2° Fase
- Rivestire due o tre teglie da forno con carta da forno.
- Trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato.
- Dividere l’impasto in panetti da 50 gr.
- Dividere ogni panetto in due parti uguali.
- Lavorare le parti per formare dei cordoncini lunghi circa 20 cm.
- Arrotolare i cordoncini tra di loro per formare una treccia a due capi.
- Sulla teglia sistemare la treccia arrotolandola su se stessa a spirale lasciando un piccolo buco al centro.
- Procedere allo stesso modo per tutti i panetti di impasto, trasferendoli sulla teglia distanziati tra loro di circa 3-4 cm.
3° Fase
- Far lievitare di nuovo in forno spento per 1 ora.
- Sbattere il tuorlo con il latte di riso, spennellare la superficie delle brioches e cuocere in forno 180 gradi per 10 minuti o fino a colorazione.
- Una volta tolte le brioches dal forno, fare un piccolo incavo al centro premendo leggermente con il dito indice, spennellare con il miele e cospargere con le palline colorate.
Lasciare raffreddare, finire la decorazione sistemando le uova di cioccolata al centro delle brioches e servire.
Si ringrazia per la ricetta Maddalena del blog Cucina Scacciapensieri.

Date updated:
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]



