Farine senza glutine
adatte ad ogni lavorazione
La ricetta esclusiva della miscela selezionata GLUTEN FREE è stata sviluppata con i professionisti di settore per rispondere a queste esigenze. È una miscela che può essere utilizzata sia per impasti dolci che salati, per pane, pizza e pasticceria.
Farina senza glutine professionali e per la famiglia
Farina di Riso Rosso
59,42 €Farina Senza Glutine (1Kg)
6,26 €
Perché scegliere le farine senza glutine?
Il glutine è una componente proteica dei cereali presente nel frumento e in alcune varietà di cereali quali farro, spelta, triticale, orzo e segale. Alcune persone manifestano dei disturbi correlati al glutine che, sebbene abbiano gli stessi sintomi (gonfiore e dolori addominali, spossatezza), diversa è l’origine e la diagnosi:
- Celiachia: una patologia autoimmune che coinvolge prevalentemente l’intestino in quanto il sistema immunitario reagisce al glutine danneggiando la mucosa intestinale.
- Sensibilità al glutine: presenta sintomi simili a quelli della celiachia e dell’allergia al grano senza che sia presente nessuna delle due patologie.
- Allergia al frumento: interessa soprattutto la cute e l’apparato respiratorio e tra i sintomi comprende anche asma da farina o rinite.
L’intolleranza al glutine, intesa sia come celiachia che come sensibilità, riguarda circa l’1% della popolazione e può essere registrata a qualsiasi età, tanto che molte persone ne soffrono senza saperlo.
L’utilizzo delle farine senza glutine costituisce dunque per tutte queste persone una necessità legata alla salute, che non deve comunque prescindere dal gusto.


Le varie farine
senza glutine
Nel campo delle farine ne esistono alcune naturalmente senza glutine (ad esempio di riso, castagne, ecc.) che sono adatte a certi tipi di lavorazione in cucina, ma meno indicate per i prodotti da forno. Esistono poi delle miscele di farine arricchite con ingredienti naturali o chimici, con cui si possono preparare prodotti più simili possibili a quelli contenenti del glutine. In commercio esistono dunque moltissime miscele di farine senza glutine, ma naturalmente non tutte hanno gli stessi risultati in termini di gusto.
Filosofia GLUTEN FREE di
Molini Spigadoro
Molini Spigadoro, per rispondere alle esigenze di questi consumatori, ha ricercato e selezionato per le proprie farine senza glutine ingredienti naturali in grado di garantire la lavorabilità e il gusto del prodotto da forno, associato alle caratteristiche nutrizionali e alla salute.
“Durante la fiera Sigep di Rimini abbiamo fatto degustare delle bruschette con il pane fatto con la nostra miscela senza glutine. Le persone che le hanno assaggiate non si sono accorte che erano gluten free. Questo è un segnale positivo, vuol dire che la nostra miscela è stata selezionata bene ed offre ottimi prodotti.” – così commenta l’AD Mario Cucchia.
È naturalmente senza lattosio e fonte di fibre. Viene venduta in pacchetti da 1 kg, per mantenere sempre integro il prodotto, in confezioni da 6.