facebook_pixel
farina canapa sativa
Rassegna ricette: PANE ALLA CANAPA
7 ottobre 2015
Redazionale IL PANIFICATORE – FERMENTI LATTICI per LIEVITARE
15 dicembre 2015

Redazionale IL PANIFICATORE – IL GERME DI GRANO

Novembre 2015

Solo estratto fresco e da grano decorticato

Avete mai usato il germe di grano nelle vostre lavorazioni? Se non lo avete ancora fatto il nostro consiglio è di provarlo. I consumatori ameranno i vostri prodotti dal profumo e dal gusto inconfondibile e ne apprezzeranno le proprietà nutrizionali.

Molini Spigadoro estrae il germe di grano solo fresco e da grano decorticato. Il processo ne garantisce la salubrità, la pulizia e l’assenza di parti cruscali. Viene estratto fresco su richiesta dell’utilizzatore, non vengono tenute scorte in magazzino, per mantenere inalterate le proprietà organolettiche e le qualità. È considerato un ottimo miglioratore enzimatico per tutti i tipi di prodotti da forno, aggiunto alla farina ne esalta le caratteristiche tecnologiche e rende l’impasto più estensibile migliorandone la lavorabilità. Migliora il colore e la fragranza della crosta, migliora l’aroma ed il gusto.

Il cuore del frumento, l’embrione da cui nasce la pianta, il germe di grano ha elevate capacità nutrizionali e si applica a molteplici utilizzi in panificazione. È utilizzato a scopo alimentare e ultimamente è salito agli onori delle cronache salutiste date le alte concentrazioni di elementi nutrienti come proteine, sali minerali, grassi buoni e vitamine.

Che cosa contiene di tanto speciale? Ha 26,3 g di proteine di buon valore biologico, pari alla soia, con quantità di aminoacidi essenziali superiore a quella della carne bovina, paragonabile solo ai legumi e seconda solo alla soia. Il tenore di grassi è di 10 g, con molto acido linoleico e moltissima preziosa lecitina.

Ma i suoi record sono tutti tra i sali e le vitamine. È molto ricco di ferro, dotato di calcio, ricco di fosforo, di potassio, magnesio straricco di zinco. A parte le tracce di vitamine A e C, è ricchissimo di vitamina E (il massimo tra tutti gli alimenti) che svolge un importantissima azione antiossidante in grado di contrastare il livello dei radicali liberi.

Viene utilizzato in panificazione per tutti i tipi di pane, in pizzeria ed in pasticceria per frolle, brioche e croissant.

Il pane o la pizza con germe di grano sono più buoni, più fragranti, più digeribili.

[Voti: 1    Media Voto: 1/5]
Molini Spigadoro
Molini Spigadoro
Via IV Novembre, 2/4, 06083 Bastia Umbra – PERUGIA (Pg) – Italy, Tel. +39 075 8009216 - info@molinispigadoro.com
There are no products