gnocchetti di canapa con funghi
Gnocchi di farro e canapa con crema di funghi e nocciole
4 settembre 2018
ricetta foresta nera vegana
Torta foresta nera vegana
13 settembre 2018

Focacce al rosmarino in padella

focaccine al rosmarino

La focaccia al rosmarino è un piatto tanto semplice quanto buono. Una soluzione rapida per portare in tavola una pietanza simile al pane, ma più golosa.

Farina, lievito e acqua: 3 ingredienti alla base di una delle ricette più tradizionali della gastronomia italiana. La semplicità di questo piatto, unita al sapore aromatico del rosmarino, crea un connubio perfetto – oltre che fragrante e salutare.

Perfetta come accompagnamento a un piatto più completo, la focaccia può giocare un ruolo da assoluta protagonista, “ospitando” al suo interno una farcia di salumi e formaggi. Oppure, può sposare il gusto di olive e pomodori secchi, per donare a ogni assaggio un’esplosione di gusto!

Di seguito, trovi la versione classica, ma puoi sfruttare il tuo estro in cucina, modificare la lista degli ingredienti e rivoluzionare in toto la ricetta della nostra food blogger.

Ingredienti per 10 focaccine

preparazione focacce al rosmarino

Preparazione

Inizia mescolando la farina, il lievito e il bicarbonato in una ciotola abbastanza capiente (in alternativa, puoi usare la ciotola della planetaria munita di foglia).

Successivamente, aggiungi lo yogurt greco, lolio EVO e lacqua. Amalgama fino a ottenere un impasto omogeneo e soffice.

A questo punto, dividi limpasto in 10/12 palline e copri il tutto con della pellicola per alimenti. Lascia riposare le tue palline per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, stendi le palline e ricoprile con del rosmarino tritato. Dopodiché, ripiegale a metà.

Dai la forma che preferisci, aiutandoti con le mani o con un coppapasta.

Ora, non resta che praticare con un coltello 3 incisioni sulla superficie, accendere la fiamma e tuffarle in una padella antiaderente ben calda.

Una volta cotte, farcisci le focacce come preferisci.

focaccia con mortadella

PS → Per un impasto (e un sapore) ancora più particolare, puoi usare 100 g di farina per pizza e focacce e 200 g di farina manitoba.

Per la ricetta, si ringrazia Elena di Cucinama.

[Voti: 4    Media Voto: 3.8/5]
There are no products