La focaccia è un’ottima merenda per i bambini, ma anche per i più grandi! Soprattutto, se realizzata con ingredienti sani e genuini come la Farina per Pane ai 7 Cereali Molini Spigadoro, erbe aromatiche e sale Maldon.
La particolarità di questa ricetta è, senz’altro, l’utilizzo del sale Maldon, originario dell’Inghilterra: famoso per la sua singolare forma in fiocchi, stimola il palato e il gusto risultando estremamente saporito.
Vediamo, dunque, come preparare questa deliziosa e morbida focaccia.
Metti nella ciotola dell’impastatrice la farina, il lievito, lo zucchero, un po’ di acqua e inizia ad impastare tutti gli ingredienti.
A poco a poco, aggiungi l’acqua e infine il sale, fino a formare un impasto che risulterà un po’ appiccicoso.
Stacca la pasta ottenuta dal gancio della planetaria e mettilo in una ciotola spolverata con poca farina.
Attenzione: non è strettamente necessario usare la planetaria per la focaccia ai 7 cereali, puoi anche impastare a mano seguendo lo stesso procedimento.
A questo punto, copri con la pellicola trasparente e fai lievitare il tutto per 2 ore nel forno spento, con la luce accesa.
Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e posizionalo nella teglia rettangolare: le dimensioni possono variare, se vuoi ottenere una focaccia alta, scegli una teglia di circa 30×40 cm.
Stendi la pasta e con le dita forma dei solchi lungo tutta la superficie per favorire la seconda lievitazione.
Lascia lievitare ancora per 1 ora, comprendo la focaccia con della pellicola trasparente.
Nel frattempo, occupati del condimento: prepara una salamoia con olio extravergine d’oliva, erbe aromatiche e un po’ di acqua e mescola per bene.
Una volta che la focaccia sarà ben lievitata nella teglia, cospargila con la salamoia, infine aggiungi uniformemente anche i fiocchi di sale Maldon.
Inforna la focaccia per circa 25-30 minuti a 200 gradi.
Quando risulterà dorata e croccante, sforna la tua focaccia ai 7 cereali. Farcisci a piacere oppure gustala al naturale.
Per la ricetta, si ringrazia Erika di Giochi di Zucchero.