Una ricetta semplice, croccante e appetitosa? Le focaccine, che domanda!

Perfette come sostituito del pane, le soffici focaccine possono essere condite con formaggi, salumi e verdure. Inoltre, sono molto amate dai più piccoli, il che le rende compagne ideali di merenda.

Qui, però, non trovi la ricetta classica. Bensì, una piccola variante. La nostra blogger, infatti, ha scelto di utilizzare per l’impasto il nostro mix di farina di canapa che unisce le caratteristiche tecnologiche della farina di frumento tenero (di Tipo 1) alle proprietà nutrizionali della farina di canapa sativa, con un tocco finale di creatività: l’alga spirulina e il cartamo.

Per farcire le focaccine, invece, ha scelto di omaggiare la mediterraneità: via libera, quindi, a pomodori secchi, olive e capperi.

Non ti resta che provare subito la ricetta e infornare queste appetitosissime focaccine con Mix Canapa Green!

Ingredienti per 12 focaccine

preparazione focaccine di canapa

Preparazione

Sciogli il lievito nell’acqua tiepida con il malto. Successivamente, unisci il composto alla farina e inizia ad impastare. Aggiungi anche il sale e l’olio e lavora, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

A questo punto, prendi una bacinella di coccio e lascia lievitare il panetto fino al suo raddoppio di volume (ci vogliono circa 3 ore). Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto, stendilo con le mani e ricavane con un coppapasta (o un bicchiere) tanti cerchi.

Posiziona i cerchi di pasta su una teglia rivestita con carta forno, forma dei buchi con i polpastrelli e sistema i condimenti sulle focaccine. La nostra blogger ha scelto pomodorini secchi , freschi, semi, erbe aromatiche, capperi e formaggio. Tu, puoi sostituire o aggiungere gli ingredienti che più ti aggradano.

Una volta condite, aggiungi un filo dolio e fai lievitare, nuovamente, per unora. Ora, non resta che infornare a 200° C per 12, 15 minuti.

Et voilà… Focaccine pronte per essere gustate!

focaccia di canapa con pomodori

Per la ricetta, si ringrazia Michela di Biancofarina.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 8 Media: 4.3]

Lascia un commento