Pane ai semi con lievito madre
6 giugno 2018
cestini di frutta senza zucchero
Cestini pink al cocco con macedonia estiva
19 giugno 2018

Mini Cupcake estivi

ricetta mini cupcake estivi

Mini Cupcake che passione! Se aggiungiamo alla ricetta anche della frutta di stagione e una glassa coloratissima, il capolavoro è servito.

La ricetta che ti proponiamo ci porta, almeno con la mente, in Inghilterra. La cupcake – letteralmente torta in tazza – è un tortino che, tradizione vuole, viene cotto in un pirottino di ceramica, precedentemente imburrato e infarinato.

La nostra food blogger, però, ha preferito usare la classica teglia da cupcake. Il risultato è il medesimo, ma i tempi di preparazione si riducono notevolmente.

Ma la caratteristica principale dei mini cupcake estivi che – a breve – assaggerai, non è la velocità di esecuzione. Bensì, gli ingredienti che li compongono.

Da un lato, per ottenere un impasto soffice, buono e sano, insieme allo zucchero, al burro e al latte, c’è la nostra farina per dolci – ottenuta da grani selezionati e decorticati; dall’altro, invece, per dare un tocco di colore, 100% naturale, i nostri coloranti alimentari Gusto&Colore.

Il risultato finale è un dolce che divertirà i più piccoli e soddisferà la golosità di noi adulti.

SCOPRI SUBITO Summer Box

Ingredienti per 28 mini cupcake

preparazione mini cupcake

Preparazione

In una ciotola, versa farina, zucchero e lievito, e inizia a mescolare. Subito dopo, fai sciogliere il burro a bagno maria.

In un’altra ciotola, riversa il latte e aggiungi il burro appena sciolto, le uova e la mezza bacca di vaniglia. Mescola per bene e trasferisci il liquido nella ciotola dove hai amalgamato la farina. Dai una rimestata e dividi il composto ottenuto in due parti uguali.

A questo punto, è arrivato il turno di dare un tocco di colore ai tuoi mini cupcake. Aggiungi le polveri di Gusto&Colore, per formare i due impasti: uno rosa e uno giallo.

Versa limpasto in una teglia per mini cupcake (o in dei pirottini di carta), avendo cura di riempire per 2/3.

Ora, non ti resta che accendere il forno a 170 gradi e lasciare cuocere i tuoi mini cupcake per circa 10 minuti. Una volta pronti, sfornali e lasciali raffreddare completamente.

I cupcake sono quasi pronti. Mancano giusto la glassa e una decorazione finale a base di frutta estiva.

Frosting per cupcake: come ottenere una glassa perfetta

Inizia, montando la panna con lo zucchero a velo. Dividi la panna in 2 ciotole, e aggiungi, a ciascuna, 150 grammi di mascarpone. Aggiungi anche le polveri di Gusto&Colore, e crea i due frosting: uno rosa e uno giallo, come i tuoi bellissimi cupcake.

Il composto ottenuto è il frosting (o glassa che dir si voglia). Prendi due sac à poche, riempile con la glassa e forma dei piccoli ciuffetti sopra i cupcake, alternando i due colori.

Completa la decorazione con un po’ di frutta di stagione, come lamponi e fragole, e qualche fogliolina di menta fresca.

Per la ricetta, si ringrazia Maddalena di Cucina Scacciapensieri.

cupcake estivi con frutta e glassa colorata

[Voti: 5    Media Voto: 3.8/5]
There are no products