Mini Cupcake che passione! Se aggiungiamo alla ricetta anche della frutta di stagione e una glassa coloratissima, il capolavoro è servito.

La ricetta che ti proponiamo ci porta, almeno con la mente, in Inghilterra. La cupcake – letteralmente torta in tazza – è un tortino che, tradizione vuole, viene cotto in un pirottino di ceramica, precedentemente imburrato e infarinato.

La nostra food blogger, però, ha preferito usare la classica teglia da cupcake. Il risultato è il medesimo, ma i tempi di preparazione si riducono notevolmente.

Ma la caratteristica principale dei mini cupcake estivi che – a breve – assaggerai, non è la velocità di esecuzione. Bensì, gli ingredienti che li compongono.

Da un lato, per ottenere un impasto soffice, buono e sano, insieme allo zucchero, al burro e al latte, c’è il nostro Mix Dolce Soffice – ottenuto da grani selezionati e decorticati; dall’altro, invece, per dare un tocco di colore, 100% naturale, i nostri coloranti alimentari Gusto&Colore.

Il risultato finale è un dolce che divertirà i più piccoli e soddisferà la golosità di noi adulti.

Ingredienti per 28 mini cupcake

preparazione mini cupcake

Preparazione

In una ciotola, versa farina, zucchero e lievito, e inizia a mescolare. Subito dopo, fai sciogliere il burro a bagno maria.

In un’altra ciotola, riversa il latte e aggiungi il burro appena sciolto, le uova e la mezza bacca di vaniglia. Mescola per bene e trasferisci il liquido nella ciotola dove hai amalgamato la farina. Dai una rimestata e dividi il composto ottenuto in due parti uguali.

A questo punto, è arrivato il turno di dare un tocco di colore ai tuoi mini cupcake. Aggiungi le polveri di Gusto&Colore, per formare i due impasti: uno rosa e uno giallo.

Versa limpasto in una teglia per mini cupcake (o in dei pirottini di carta), avendo cura di riempire per 2/3.

Ora, non ti resta che accendere il forno a 170 gradi e lasciare cuocere i tuoi mini cupcake per circa 10 minuti. Una volta pronti, sfornali e lasciali raffreddare completamente.

I cupcake sono quasi pronti. Mancano giusto la glassa e una decorazione finale a base di frutta estiva.

Frosting per cupcake: come ottenere una glassa perfetta

Inizia, montando la panna con lo zucchero a velo. Dividi la panna in 2 ciotole, e aggiungi, a ciascuna, 150 grammi di mascarpone. Aggiungi anche le polveri di Gusto&Colore, e crea i due frosting: uno rosa e uno giallo, come i tuoi bellissimi cupcake.

Il composto ottenuto è il frosting (o glassa che dir si voglia). Prendi due sac à poche, riempile con la glassa e forma dei piccoli ciuffetti sopra i cupcake, alternando i due colori.

Completa la decorazione con un po’ di frutta di stagione, come lamponi e fragole, e qualche fogliolina di menta fresca.

Per la ricetta, si ringrazia Maddalena di Cucina Scacciapensieri.

cupcake estivi con frutta e glassa colorata

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 10 Media: 3.8]

Lascia un commento