Chef Simone Salvini firma una linea di preparati per Molini Spigadoro
9 Maggio 2019
focaccia ai 7 cereali
Focaccia ai 7 cereali con erbe aromatiche e sale Maldon
20 Giugno 2019

Pan brioche dolce agli albumi con glassa Pink

Il Pan brioche è una ricetta originaria francese, dal sapore delicato, perfetto per essere consumato al posto del pane, o per preparare tartine o ancora a colazione, spalmato di marmellata.

È una preparazione molto semplice, soffice e profumata.  Può essere preparato come un rotolo farcito di marmellata o crema o, come in questo caso, a forma di treccia. In questa ricetta, ti proponiamo una versione del Pan brioche decorata con una simpatica glassa rosa, realizzata con Gusto e Colore Pink!

Ingredienti per un Pan brioche glassato

 

 

Preparazione del Pan brioche

In una ciotola prepara un lievitino con ingredienti presi dal totale: mescola un po’ di farina 0 con un cucchiaino di zucchero, 40 ml di latte e il lievito di birra, coprite con la pellicola trasparente e fai riposare per circa 40 minuti.

Nella ciotola della planetaria versa la farina Dolce soffice, gli albumi, lo zucchero restante, il limone, l’olio e il restante latte, aggiungi anche il lievitino preparato in precedenza e inizia ad impastare con il gancio finché l’impasto non si stacca dalla ciotola. Forma un panetto e mettilo sul piano di lavoro infarinato, impastando ancora un poco a mano. Se necessario, aggiungi un po’ di farina tipo 0.

Una volta pronto, metti il panetto in una ciotola capiente, coprilo con un canovaccio e lascialo lievitare per circa 2 ore, finché non sarà raddoppiato del suo volume.

Una volta lievitato, posa l’impasto su un ripiano infarinato o sulla carta forno e stendilo il più uniformemente possibile con il mattarello. Dovrai ottenere un rettangolo di 2-3 mm di spessore.

Spalma sulla superficie la confettura di ciliegie, lasciando un bordo di circa 1 cm.  Avvolgi il rettangolo di pasta su sé stesso dal lato lungo cercando di ottenere un rotolo il più compatto possibile.

A questo punto, taglia il rotolo a metà nel senso della lunghezza ed intreccia delicatamente le due metà. Fai lievitare il Pan brioche ancora per circa 1 ora prima di infornare. Trascorsa un’ora, cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40-45 minuti fino a doratura.

Nel frattempo, prepara la glassa per decorare il tuo Pan brioche. Inizia mescolando circa 50 g di zucchero a velo, con 1 cucchiaino di colorante Pink e poche gocce di acqua. Mescola fino ad ottenere una consistenza non troppo fluida.

Ora, anche la tua glassa è pronta. Una volta sfornato il Pan brioche, lascialo raffreddare e guarnisci la superficie con la glassa.

Per la ricetta, si ringrazia Erika di Giochi di zucchero.

 

[Voti: 7    Media Voto: 4.6/5]
Redazione
Redazione
Via IV Novembre, 2/4, 06083 Bastia Umbra – PERUGIA (Pg) – Italy, Tel. +39 075 8009216 - [email protected]
There are no products