Il Pan brioche è una ricetta originaria francese, dal sapore delicato, perfetto per essere consumato al posto del pane, o per preparare tartine o ancora a colazione, spalmato di marmellata.
È una preparazione molto semplice, soffice e profumata. Può essere preparato come un rotolo farcito di marmellata o crema o, come in questo caso, a forma di treccia. In questa ricetta, ti proponiamo una versione del Pan brioche decorata con una simpatica glassa rosa, realizzata con Gusto e Colore Pink!
Ingredienti per un Pan brioche glassato
- 250 g di farina: 150 g farina Dolce Soffice + 100 g farina tipo 0
- 70 g di albumi, circa 2
- 1 presa di sale
- 20 ml di olio di semi
- 50 g di zucchero semolato
- 8 g di lievito di birra fresco o 3 g di lievito disidratato
- Scorza di 1 limone piccolo
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaio di liquore Alchèrmes
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 70 ml di latte parzialmente scremato
- Confettura di Ciliegie q.b. per la farcitura
- acqua q.b, zucchero a velo, 1 cucchiaino di Gusto e Colore Pink (per la glassa di copertura)
Preparazione del Pan brioche
In una ciotola prepara un lievitino con ingredienti presi dal totale: mescola un po’ di farina 0 con un cucchiaino di zucchero, 40 ml di latte e il lievito di birra, coprite con la pellicola trasparente e fai riposare per circa 40 minuti.
Nella ciotola della planetaria versa la farina Dolce soffice, gli albumi, lo zucchero restante, il limone, l’olio e il restante latte, aggiungi anche il lievitino preparato in precedenza e inizia ad impastare con il gancio finché l’impasto non si stacca dalla ciotola. Forma un panetto e mettilo sul piano di lavoro infarinato, impastando ancora un poco a mano. Se necessario, aggiungi un po’ di farina tipo 0.
Una volta pronto, metti il panetto in una ciotola capiente, coprilo con un canovaccio e lascialo lievitare per circa 2 ore, finché non sarà raddoppiato del suo volume.
Una volta lievitato, posa l’impasto su un ripiano infarinato o sulla carta forno e stendilo il più uniformemente possibile con il mattarello. Dovrai ottenere un rettangolo di 2-3 mm di spessore.
Spalma sulla superficie la confettura di ciliegie, lasciando un bordo di circa 1 cm. Avvolgi il rettangolo di pasta su sé stesso dal lato lungo cercando di ottenere un rotolo il più compatto possibile.
A questo punto, taglia il rotolo a metà nel senso della lunghezza ed intreccia delicatamente le due metà. Fai lievitare il Pan brioche ancora per circa 1 ora prima di infornare. Trascorsa un’ora, cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40-45 minuti fino a doratura.
Nel frattempo, prepara la glassa per decorare il tuo Pan brioche. Inizia mescolando circa 50 g di zucchero a velo, con 1 cucchiaino di colorante Pink e poche gocce di acqua. Mescola fino ad ottenere una consistenza non troppo fluida.
Ora, anche la tua glassa è pronta. Una volta sfornato il Pan brioche, lascialo raffreddare e guarnisci la superficie con la glassa.
Per la ricetta, si ringrazia Erika di Giochi di zucchero.