tiramisuper
Tiramisùper
19 Novembre 2018
stelline di polenta
Stelle di polenta di farro con formaggio alle erbe e gamberi
14 Dicembre 2018

Panettone farcito con crema multicolor

panettone farcito crema mascarpone

Il Panettone è il dolce natalizio per antonomasia. Disponibile in diverse tipologie di gusto – da quello tradizionale a quello ricoperto (o farcito) di cioccolato – rappresenta, davvero, l’inizio delle festività che da Dicembre a Gennaio accompagna noi italiani. E se oggi, ti proponessimo una ricetta diversa dal solito?

Sì, hai letto benissimo! In questo articolo non trovi la ricetta classica. O meglio, l’uvetta e i candidi sono sempre presenti. Del resto, uno degli ingredienti di questo dolce è proprio il Panettone tradizionale. Quello che rende il tutto più allegro e invitante è la farcia – coloratissima – al mascarpone.

La crema che ha preparato la nostra food blogger sorprenderà senzaltro i tuoi commensali. E lo farà, oltre che per il gusto, per i suoi colori variopinti. Colori, ottenuti grazie ai nostri coloranti alimentari, 100% naturali.

Ecco la ricetta!

Ingredienti per 1 Panettone

panettone con farcitura colorata

Preparazione del Panettone farcito

Taglia il panettone in dischi, formando 4 strati per la farcitura. Successivamente, lavora il mascarpone e lo zucchero a velo con le fruste elettriche.

Monta la panna e amalgamala alla crema ottenuta. A questo punto, dividi il composto in 4 ciotole (circa 300 grammi a ciotola).

Aggiungi a ogni ciotola il Gusto&Colore. Amalgama per uniformare il colore e trasferisci ogni crema colorata in 4 sac’a poche usa e getta.

Inizia a farcire il panettone, strato per strato, adagiando delicatamente sulla crema ogni disco di panettone.

Concludi con la cupola e riponi il dolce nel frigorifero.

Ora, non ti resta che preparare la glassa.

Sbatti lalbume con lo zucchero a velo, lamido di mais e 4 grammi di Gusto&Colore Red. Trasferisci la glassa e falla riposare a temperatura ambiente, coperta con della pellicola.

Prima di servire il tuo dolce natalizio, cola la glassa sopra la cupola di panettone e decora a piacere con stelline di zucchero, scaglie di cocco e perline argentate.

Buon appetito e felice Natale!

farcia panettone al mascarpone

 

Per la ricetta, si ringrazia Maddalena di Cucina Scacciapensieri.

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
There are no products