Perfetti per la colazione. Superbi a merenda. Ideali per un buffet. Trendy come coprotagonisti di un brunch. Quattro peculiarità che rendono i panini dolci al latte un piatto goloso e capace di mettere d’accordo tutta la famiglia.
Stiamo esagerando? Prima di rispondere, prova la ricetta dei panini dolci di Elena, una delle nostre affezionate food blogger. La bontà e la leggerezza del latte di soia e dell’olio di cocco, rendono ancora più appetitosi questi piccoli manicaretti. Inoltre, tra gli ingredienti, c’è anche una piccola sorpresa: un pizzico di colorante alimentare – 100% naturale -, realizzato con estratti di frutta, verdura e piante edibili.
Un particolare che, se sfruttato, può scatenare l’effetto wow dei presenti. Ché mica vorrai mangiarli in solitudine?!
Ma procediamo con la ricetta. Il tempo stringe e la voglia di sfornare un pane morbido e colorato è tanta. Tanta, come l’esigenza di farcirlo con un po’ marmellata, miele o – perché no – con una fetta soffice di prosciutto crudo, delle sfoglie di grana e qualche foglia di rucola.
Ingredienti per 6 panini al latte
- 270 g di Farina Dolce Soffice
- 150 ml di latte di soia
- 5 g di lievito fresco
- 30 g di olio di cocco
- 50 g di zucchero di canna grezzo
- ½ cucchiaino Gusto e Colore Red
PS → Se preferisci, puoi sostituire il latte di soia con del latte vaccino, l’olio di cocco con del burro di panna fresca, e lo zucchero di canna con dello zucchero semolato bianco.
Preparazione
Inizia, riscaldando il latte e sciogliendo il lievito. Successivamente, in egual misura, dividi il latte in due ciotole e, soltanto in una, aggiungi ½ cucchiaino di colorante alimentare.
Prendi altre due ciotole e, in ognuna di esse, aggiungi 135 grammi di farina, 25 grammi di zucchero e 15 grammi di olio di cocco. Ora, in una delle due ciotole, versa il latte con il lievito; nell’altra, invece, quello con colorante, latte e lievito.
Impasta fino a ottenere due composti lisci e omogenei. Coprili con della carta trasparente e lasciali riposare per circa 2 ore.
Una volta che i panetti sono ben lievitati, stendili in due rettangoli – preferibilmente, della stessa dimensione.
Spennella con un po‘ d‘acqua uno dei due rettangoli e soprapponi l’altro. Un altro colpo di pennello e una bella arrotolata, concludono il lavoro.
A questo punto, non ti resta che ricavare dal cilindro bicolore di farina 6 fette da 2,5 (max 3) centimetri.
Appoggia i tuoi panini su carta forno e lasciali lievitare per altri 30 minuti. Infine, accendi il forno a 180° C e cuoci i panini dolci al latte per circa 12 minuti. Ti consigliamo, comunque, di testare la cottura con uno stecchino di legno.
Per la ricetta, si ringrazia Elena di Cucinama