Panini senza impasto, con miele e bacche di goji
23 maggio 2018
una teglia di danubio con marmellata
Danubio dolce alla marmellata
31 maggio 2018

Panini dolci al latte di soia

panini dolci al latte

Perfetti per la colazione. Superbi a merenda. Ideali per un buffet. Trendy come coprotagonisti di un brunch. Quattro peculiarità che rendono i panini dolci al latte un piatto goloso e capace di mettere d’accordo tutta la famiglia.

Stiamo esagerando? Prima di rispondere, prova la ricetta dei panini dolci di Elena, una delle nostre affezionate food blogger. La bontà e la leggerezza del latte di soia e dell’olio di cocco, rendono ancora più appetitosi questi piccoli manicaretti. Inoltre, tra gli ingredienti, c’è anche una piccola sorpresa: un pizzico di colorante alimentare100% naturale -, realizzato con estratti di frutta, verdura e piante edibili.

Un particolare che, se sfruttato, può scatenare l’effetto wow dei presenti. Ché mica vorrai mangiarli in solitudine?!

Ma procediamo con la ricetta. Il tempo stringe e la voglia di sfornare un pane morbido e colorato è tanta. Tanta, come l’esigenza di farcirlo con un po’ marmellata, miele o – perché no – con una fetta soffice di prosciutto crudo, delle sfoglie di grana e qualche foglia di rucola.

Ingredienti per 6 panini al latte

PS → Se preferisci, puoi sostituire il latte di soia con del latte vaccino, l’olio di cocco con del burro di panna fresca, e lo zucchero di canna con dello zucchero semolato bianco.

panini dolci step by step

Preparazione

Inizia, riscaldando il latte e sciogliendo il lievito. Successivamente, in egual misura, dividi il latte in due ciotole e, soltanto in una, aggiungi ½ cucchiaino di colorante alimentare.

Prendi altre due ciotole e, in ognuna di esse, aggiungi 135 grammi di farina, 25 grammi di zucchero e 15 grammi di olio di cocco. Ora, in una delle due ciotole, versa il latte con il lievito; nell’altra, invece, quello con colorante, latte e lievito.

Impasta fino a ottenere due composti lisci e omogenei. Coprili con della carta trasparente e lasciali riposare per circa 2 ore.

Una volta che i panetti sono ben lievitati, stendili in due rettangoli – preferibilmente, della stessa dimensione.

Spennella con un po dacqua uno dei due rettangoli e soprapponi l’altro. Un altro colpo di pennello e una bella arrotolata, concludono il lavoro.

panini dolci preparazione

A questo punto, non ti resta che ricavare dal cilindro bicolore di farina 6 fette da 2,5 (max 3) centimetri.

Appoggia i tuoi panini su carta forno e lasciali lievitare per altri 30 minuti. Infine, accendi il forno a 180° C e cuoci i panini dolci al latte per circa 12 minuti. Ti consigliamo, comunque, di testare la cottura con uno stecchino di legno.

panini al latte procedimento

Per la ricetta, si ringrazia Elena di Cucinama

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]
There are no products