Plumcake agli agrumi con farina di riso rosso

Soffice, profumato e leggero, il plumcake agli agrumi è un dolce perfetto per iniziare la giornata con il piede giusto e con un sorriso a 32 denti!

Il sapore eccezionale dell’arancia, unito a quello del limone e delle bacche di Goji, rendono questa ricetta davvero gustosa.

Inoltre, la presenza della nostra Farina di Riso aggiunge un tocco di colore e la nota profumata e aromatica del riso rosso integrale.

A concludere in bellezza, la glassa di copertura, preparata con acqua, limone e zucchero a velo.

Ma procediamo con la ricetta.

Ingredienti

Per uno stampo da plumcake rettangolare da 22 cm circa, utilizza:

preparazione plumcake agli agrumi

Preparazione del plumcake agli agrumi

Lavora con le fruste elettriche il burro e lo zucchero, fino a rendere il composto bello spumoso. Successivamente, aggiungi, una alla volta, le uova.

Dopodiché, unisci agli ingredienti la farina, il lievito, un pizzico di sale, la scorza degli agrumi e il succo d’arancia.

Infine, amalgama all’impasto anche le scorze d’arancia tagliate a pezzettini e le bacche di Goji.

Ora che l’impasto del tuo plumcake agli agrumi è pronto, non ti resta che foderare lo stampo con la carta forno, versarci il composto e livellarlo con la spatola.

Inforna a 180° C nel forno già caldo per 35 minuti. Prima di sfornare, però, fai la prova dello stecchino; eviterai brutte sorprese legate alla cottura.

Una volta cotto, esci dal forno il plumcake e lascialo raffreddare.

Nel frattempo, prepara la glassa con lo zucchero a velo, un goccio di acqua e un po’ di succo di limone, fino a ottenere la consistenza voluta.

Prima di servire, glassa il dolce freddo e lascia che la glassa si rapprenda del tutto.

Per la ricetta, si ringrazia Erika di Giochi di Zucchero.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 6 Media: 4.7]

Lascia un commento