facebook_pixel
pancarre-arcobaleno
Pancarrè arcobaleno
15 febbraio 2017
muffin-frosting-arcobaleno
Muffin con frosting arcobaleno
21 febbraio 2017

Ciambellone arcobaleno

ciambellone arcobaleno

Presentazione

Il ciambellone arcobaleno è una ricetta allegra e colorata che piacerà sicuramente ai vostri bimbi. Perfetta nel periodo di Carnevale, può essere preparata per feste di compleanno o semplicemente per una merenda in compagnia. La glassa colorata e gli zuccherini sono il tocco finale che… la rendono irresistibile!

Ingredienti (stampo da 27 cm)

ricetta-ciambellone-arcobaleno

Preparazione

  1. Nella planetaria lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia.
  2. Aggiungere la scorza grattugiata del limone e procedere aggiungendo 2 uova alla volta. Lavorare bene l’impasto dopo l’aggiunta di ogni coppia di uova.
  3. Setacciare la farina con il lievito e aggiungere due terzi della farina all’impasto e metà del latte tiepido. Continuare a lavorare l’impasto alternando latte e farina, fino al completo esaurimento di entrambi gli ingredienti.
  4. Dividere l’impasto in parti uguali in 3 ciotole e per ognuno aggiungere il colorante in polvere, sciogliendolo prima in pochissima acqua. Mescolare bene tutti e tre gli impasti fino ad ottenere un colore ben omogeneo.
  5. Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella di diametro 27 cm.
  6. Versare nello stampo i tre impasti colorati con l’aiuto di un cucchiaio: procedere in senso orario e, finito il primo strato, continuare con il secondo di un altro colore, alternando i tre colori fino ad esaurire tutti gli impasti.
  7. Infornare la ciambella a 170° per 50/60 minuti, verificare la cottura con uno stecchino. Una volta che la torta è cotta, togliere dal forno e lasciar raffreddare.
  8. Per la glassa: far sciogliere un cucchiaino di Gusto Yellow nell’acqua tiepida e lavorare il tutto con lo zucchero a velo precedentemente setacciato, fino ad ottenere una crema omogenea.
  9. Versare la glassa in una sac à poche e decorare la superficie della ciambella, dopodiché rifinire con zuccherini colorati.

 

Si ringrazia Elena di Dolce Salsa Rosa per la ricetta.

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
Molini Spigadoro
Molini Spigadoro
Via IV Novembre, 2/4, 06083 Bastia Umbra – PERUGIA (Pg) – Italy, Tel. +39 075 8009216 - info@molinispigadoro.com
There are no products