Il ciambellone arcobaleno è una ricetta allegra e colorata che piacerà sicuramente ai vostri bimbi. Perfetta nel periodo di Carnevale, può essere preparata per feste di compleanno o semplicemente per una merenda in compagnia. La glassa colorata e gli zuccherini sono il tocco finale che… la rendono irresistibile!
Nella planetaria lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungere la scorza grattugiata del limone e procedere aggiungendo 2 uova alla volta. Lavorare bene l’impasto dopo l’aggiunta di ogni coppia di uova.
Setacciare la farina con il lievito e aggiungere due terzi della farina all’impasto e metà del latte tiepido. Continuare a lavorare l’impasto alternando latte e farina, fino al completo esaurimento di entrambi gli ingredienti.
Dividere l’impasto in parti uguali in 3 ciotole e per ognuno aggiungere il colorante in polvere, sciogliendolo prima in pochissima acqua. Mescolare bene tutti e tre gli impasti fino ad ottenere un colore ben omogeneo.
Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella di diametro 27 cm.
Versare nello stampo i tre impasti colorati con l’aiuto di un cucchiaio: procedere in senso orario e, finito il primo strato, continuare con il secondo di un altro colore, alternando i tre colori fino ad esaurire tutti gli impasti.
Infornare la ciambella a 170° per 50/60 minuti, verificare la cottura con uno stecchino. Una volta che la torta è cotta, togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Per la glassa: far sciogliere un cucchiaino di Gusto Yellow nell’acqua tiepida e lavorare il tutto con lo zucchero a velo precedentemente setacciato, fino ad ottenere una crema omogenea.
Versare la glassa in una sac à poche e decorare la superficie della ciambella, dopodiché rifinire con zuccherini colorati.