Tronchetto di Natale al mascarpone e arancia candita

Presentazione

Il tronchetto di Natale, o Bûche de Noël, è un tipico dolce natalizio che riprende, nella forma, il ceppo di legno che in molti paesi del Nord Europa è considerato di buon auspicio. Goloso e raffinato, è il dolce perfetto da portare in tavola durante le feste.

Ingredienti per 6-8 persone

tronchetto di natale al mascarpone

Procedimento

PER PREPARARE LA BASE

  1. Mettere in una ciotola le uova, lo zucchero e i semini di vaniglia prelevati dalla bacca.
  2. Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  3. Aggiungere la farina setacciata e mescolare con una spatola dal basso verso l’alto.
  4. Foderare una teglia da forno con la carta, versare il composto e livellarlo con la spatola senza schiacciarlo troppo. Cuocere in forno già caldo a 170° per circa 10-15 minuti, fino a colorazione.
  5. Distendere un canovaccio pulito su un piano di lavoro. Spolverare il canovaccio con lo zucchero a velo e rovesciarci sopra la base ancora calda.
  6. Togliere la carta da forno dalla base e arrotolarla su sé stessa con l’aiuto del canovaccio. Aprire il canovaccio e distendere di nuovo la base lasciandola raffreddare a temperatura ambiente.

PER PREPARARE LA GANACHE

  1. Tagliare il cioccolato fondente a pezzetti, metterlo in una ciotola con il burro e scioglierlo a bagnomaria.
  2. Togliere dal fuoco e aggiungere la panna. Mescolare con una frusta per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Coprire con la pellicola per alimenti e mettere da parte.

PER PREPARARE LA CREMA

  1. In una ciotola mettere il mascarpone, lo yogurt e lo zucchero a velo, mescolare con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.

PER ASSEMBLARE IL DOLCE

  1. Spalma la crema sopra la base. Cospargere la crema con i cubetti di arancia candita. Arrotolare la base su sé stessa e trasferirla su una griglia con una teglia sotto.
  2. Mettere in frigo e far riposare per almeno 1 ora. Togliere dal frigo e cospargere il rotolo con la ganache al cioccolato in modo da ricoprirlo completamente. Rimettere in frigo e far riposare 1 notte.
  3. Prima di servire, passare i rebbi di una forchetta su tutta la lunghezza del rotolo per ricreare l’effetto della corteccia di un tronco d’albero. Poi decorare a piacere con pungitopo e frutti rossi.

 

Si ringrazia Maddalena di Cucina Scacciapensieri per la ricetta.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 6 Media: 3.5]
Redazione
Redazione
Via IV Novembre, 2/4, 06083 Bastia Umbra – PERUGIA (Pg) – Italy, Tel. +39 075 8009216 - [email protected]

Lascia un commento