Oggi vediamo come preparare un buonissimo pane ai 7 cereali.
Per questa ricetta, utilizzeremo l’apposita Farina per Pane 7 Cereali Molini Spigadoro. Mettiamoci a lavoro!
Ingredienti
per 6 persone
- 500 g di farina Pane 7 Cereali
- 200 g di acqua tiepida
- 7 g di lievito di birra disidratato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di semi di cumino
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- olio per ungere
- semi misti (sesamo bianco e nero, papavero, lino)
Preparazione
Prima fase: preparare l’impasto
Nella ciotola della planetaria versate la farina, l’olio, il lievito, lo zucchero e iniziate a lavorare a bassa velocità con la frusta k unendo l’acqua a filo. Una volta ottenuto un impasto omogeneo utilizzate il gancio a uncino e lasciatelo andare per altri 15 minuti, aggiungendo in ultimo il sale. Il composto dovrà risultare elastico e liscio. Passatelo in un recipiente leggermente infarinato e copritelo con della pellicola per alimenti. Riponetelo nel nel forno spento, magari lasciando accesa la luce di cortesia, è lasciatelo lievitare fino al raddoppio del suo volume: approssimativamente, saranno necessarie 3 ore.
Seconda fase: lo stampo
Raggiunta la lievitazione necessaria, mettete il tutto su una spianatoia appena infarinata e arrotolatelo dandogli la forma di un cilindro. Terminato questo passaggio, riponete l’impasto in uno stampo da plum-cake foderato di carta da forno e unto d’olio. Fatelo lievitare, ancora una volta coperto (questa volta da un canovaccio). Sarà sufficiente che raggiunga il bordo dello stampo (1 ora circa).
Terza fase: in cottura
Distribuite in superficie i semi misti e infornate a 220° per 10 minuti (il forno deve essere già caldo). Trascorso questo tempo portate il forno a 180° e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Il pane sarà pronto quando sulla superficie comparirà una crosta dorata. Inoltre, battendo sul dorso dello stampo, si dovrà produrre un suono sordo. Sfornate il pane e fatelo raffreddare completamente su una gratella prima di servire.
Si ringrazia Il Cucchiaio d’Argento per la ricetta.