ricetta crostata con pere
Crostata con pere e mirtilli
15 dicembre 2017
umbria-del-volley-cover
L’Umbria del Volley per Telethon
18 dicembre 2017

Tagliatelle ai funghi con farina di canapa

Tagliatelle ai funghi ricetta

Un classico della cucina nostrana: stiamo parlando delle tagliatelle ai funghi.

Nella ricetta che vi proponiamo, oltre all’utilizzo della Farina di Canapa, utilizzeremo anche castagne e nocciole.

Ingredienti

per 4 persone

Ricetta tagliatelle con funghi

Preparazione

Prima fase: preparazione del composto

Impastare nella ciotola della planetaria 380 g di farina insieme alle uova, lavorando con il gancio a uncino tenuto a bassa velocità. Una volta ottenuto un impasto omogeneo ed elastico lavoratelo brevemente con le mani ed, eventualmente, se fosse necessario aggiustare la consistenza utilizzate la farina rimanente. Formate una palla e avvolgetela con pellicola alimentare. Lasciatela poi riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

Seconda fase: tagliare l’impasto

Successivamente stendere l’impasto con la macchinetta sfogliatrice, un pezzetto alla volta, facendola passare varie volte attraverso i rulli. Questo in modo da raggiungere uno spessore sempre più sottile, di circa 1 mm. Infarinate tutte le sfoglie e avvolgetele ognuna su se stessa. Con un coltello affilato ricavatene delle strisce di 5 mm di larghezza. Bisognerà ottenere così delle rondelle da aprire e stendere su una parte libera del piano di lavoro, in modo da non farle attaccare. Lasciate asciugare le tagliatelle, cospargendole di ulteriore farina se necessario, e create con le mani tanti gomitoli. Disponeteli poi su vassoi di legno o di carta infarinati.

Terza fase: il condimento

Tagliate lo scalogno e fatelo cuocere in una padella antiaderente con olio e burro. Aggiungete successivamente i funghi tagliati a fettine. Lasciateli rosolare per qualche secondo mescolando e fateli cuocere per 15 minuti. Mettere a questo punte le caldarroste sbriciolate, lasciatele insaporire e aggiungete il latte e le erbe aromatiche. Cuocete a pentola scoperta fino a quando il liquido si sarà assorbito e aggiustate di sale e pepe.

 

Si ringrazia Il Cucchiaio d’Argento per la ricetta.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Molini Spigadoro
Molini Spigadoro
Via IV Novembre, 2/4, 06083 Bastia Umbra – PERUGIA (Pg) – Italy, Tel. +39 075 8009216 - [email protected]
There are no products