cake-pops-gusto-e-colore
Cake Pops con Gusto e Colore
8 febbraio 2017
ciambellone arcobaleno
Ciambellone arcobaleno
17 febbraio 2017

Pancarrè arcobaleno

pancarre-arcobaleno

Presentazione

Il pancarrè arcobaleno è un’originale versione multicolor del pane in cassetta. Un pane soffice e leggero che si realizza senza uova e burro; la semplicità della realizzazione assicura una riuscita sicura anche ai meno esperti di lievitati. Perfetto per una colazione allegra e colorata, spalmato di marmellata o crema di nocciole, o per una merenda salata che farà felici i più piccoli. Scopri come realizzarlo con la nostra farina e i coloranti vegetali Gusto e Colore, estratti da frutta e verdura.

Ingredienti

ricetta-pane-in-cassetta-colorato

Preparazione

  1. Far sciogliere il lievito nel latte e acqua appena tiepidi, poi aggiungere lo zucchero.
  2. Mettere la farina nella ciotola della planetaria, aggiungere i liquidi, l’olio ed impastare con gancio K. Quando gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi aggiungere il sale e lavorare bene l’impasto con il gancio ad uncino fino a formare un impasto elastico (ci vogliono circa 5 minuti).
  3. Dividere l’impasto in 4 parti ed aggiungere ad ogni pallina circa 6 g di colorante in polvere sciolto in circa 1 cucchiaio di acqua, per così ottenere 4 panetti di colori diversi.
  4. Far lievitare i panetti ben coperti con pellicola alimentare in luogo asciutto e caldo, fino al raddoppio. Per aiutare la lievitazione mettere i panetti nel forno con luce accesa, preriscaldato a 50° e poi spento.
  5. Prendere i panetti, sgonfiarli leggermente e dividere ogni colore in 3 parti per così ottenere 12 filoncini.
  6. Rivestite uno stampo da plumcake da 28cm con la carta forno. Alternare i 12 filoncini nello stampo, alternando i colori: si otterranno così 3 strati, ognuno formato da 4 colori in posizione sfalsata.
  7. Far lievitare per una seconda volta coprendo lo stampo con un panno umido, prima di informare il pane deve aver formato una bella cupoletta gonfia.
  8. Spennellare con poco latte, coprire con carta alluminio senza farla aderire all’impasto ma lasciando un po’ di spazio e cuocere in forno preriscaldato, funzione statica a 190° per circa 40 minuti.
  9. Negli ultimi 10 minuti togliere l’alluminio.
  10. Prima di sfornare fare la prova stecchino. Sfornate e coprire con un panno umido. Tagliare a fette quando il pancarrè è ben freddo.

 

Si ringrazia Enrica di Chiarapassion per la ricetta.

[Voti: 2    Media Voto: 3/5]

Molini Spigadoro
Molini Spigadoro

Via IV Novembre, 2/4, 06083 Bastia Umbra – PERUGIA (Pg) – Italy, Tel. +39 075 8009216 – [email protected]

There are no products