facebook_pixel
tagliatelle-farina-riso-rosso-mix-fagiolini-feta
Tagliatelle al pesto con fagiolini e feta
7 dicembre 2016
grissini-bicolore
Grissini con farina di riso e semi di lino
9 dicembre 2016

Pane con farina di riso

Pane con farina di riso

Tra le tante ricette alternative alla versione comune, il pane con farina di riso sta riscuotendo un successo sempre più importante.

Nella ricetta di oggi vedremo come preparare questo alimento con due diverse tipologie di farine: Mix Farina Riso Venere Nero e Mix Farina Riso Rosso. Il risultato che si otterrà sarà un pane leggero e salutare, estremamente versatile nel suo uso in cucina.

Ingredienti

Pane di Riso Venere e Rosso

pane con farina di riso venere

Preparazione

Procedere allo stesso modo per entrambi i tipi di farina

Vediamo i passaggi per la preparazione del pane con le farina di riso mix:

PER I MINI PANINI

In una ciotola capiente mettere la farina e il sale.

Sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungerlo alla farina.

Mescolare con un mestolo di legno, poi rovesciare l’impasto su un piano di lavoro e lavorarlo con le mani fino a formare una pagnotta liscia ed omogenea.

Mettere l’impasto di nuovo nella ciotola, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio del volume per 2 ore circa.

Con i due impasti formare delle palline di circa 30g l’una e metterle su una teglia da forno. Fare una croce al centro di ogni panino con un coltello e lasciare da parte a temperatura ambiente scoperti.

PER LE TRECCINE

Formare due filoncini di impasto nero e due di impasto rosso. Intrecciare i filoncini come se fosse una treccia a tre capi: prendere il filoncino esterno destro e sistemarlo al centro dei 4 capi, continuare con quello sinistro e così via, fino al termine dei filoncini. Mettere le trecce nella teglia con i panini.

PER I GRISSINI

Formare un filoncino nero e uno rosso, unirli ad un’estremità e attorcigliarli fra loro fino all’altra estremità. Sistemare il torciglione sulla teglia.

PER LE MINI BAGUETTE

Formate nuovamente dei panini da 30gr ciascuno, stavolta di forma leggermente allungata. Praticare tre tagli diagonali sopra i panini, spennellare la superficie con l’olio e cospargere con i semi di sesamo.  Mettere le mini baguette nella teglia.

Far riposare ancora tutte le forme nella teglia per almeno 30 minuti.

Cuocere il pane con farina di riso in forno a 190° per circa 10 minuti. Far raffreddare e sistemare tutto in un cestino per il pane.

 

Si ringrazia Maddalena di Cucina Scacciapensieri per la ricetta.

[Voti: 3    Media Voto: 2.3/5]
Molini Spigadoro
Molini Spigadoro
Via IV Novembre, 2/4, 06083 Bastia Umbra – PERUGIA (Pg) – Italy, Tel. +39 075 8009216 - info@molinispigadoro.com
There are no products