Tra le tante ricette alternative alla versione comune, il pane con farina di riso sta riscuotendo un successo sempre più importante.
Nella ricetta di oggi vedremo come preparare questo alimento con due diverse tipologie di farina di riso: Mix Farina Riso Venere Nero e Mix Farina Riso Rosso. Il risultato che si otterrà sarà un pane leggero e salutare, estremamente versatile nel suo uso in cucina.
Ingredienti
Pane di Riso Venere e Rosso
Impasto Nero:
- 300 g di Venere Nero Mix
- 170 ml di acqua
- 1 pz di sale
- 3 gr di lievito di birra
Impasto Rosso:
- 300 g di Riso Rosso Mix
- 170 ml di acqua
- 1 pz di sale
- 3 gr di lievito di birra
Per decorare:
- Semi di sesamo
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Procedere allo stesso modo per entrambi i tipi di farina
Vediamo i passaggi per la preparazione del pane con le farina di riso mix:
PER I MINI PANINI
In una ciotola capiente mettere la farina e il sale.
Sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungerlo alla farina.
Mescolare con un mestolo di legno, poi rovesciare l’impasto su un piano di lavoro e lavorarlo con le mani fino a formare una pagnotta liscia ed omogenea.
Mettere l’impasto di nuovo nella ciotola, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio del volume per 2 ore circa.
Con i due impasti formare delle palline di circa 30g l’una e metterle su una teglia da forno. Fare una croce al centro di ogni panino con un coltello e lasciare da parte a temperatura ambiente scoperti.
PER LE TRECCINE
Formare due filoncini di impasto nero e due di impasto rosso. Intrecciare i filoncini come se fosse una treccia a tre capi: prendere il filoncino esterno destro e sistemarlo al centro dei 4 capi, continuare con quello sinistro e così via, fino al termine dei filoncini. Mettere le trecce nella teglia con i panini.
PER I GRISSINI
Formare un filoncino nero e uno rosso, unirli ad un’estremità e attorcigliarli fra loro fino all’altra estremità. Sistemare il torciglione sulla teglia.
PER LE MINI BAGUETTE
Formate nuovamente dei panini da 30gr ciascuno, stavolta di forma leggermente allungata. Praticare tre tagli diagonali sopra i panini, spennellare la superficie con l’olio e cospargere con i semi di sesamo. Mettere le mini baguette nella teglia.
Far riposare ancora tutte le forme nella teglia per almeno 30 minuti.
Cuocere il pane con farina di riso in forno a 190° per circa 10 minuti. Far raffreddare e sistemare tutto in un cestino per il pane.
Si ringrazia Maddalena di Cucina Scacciapensieri per la ricetta.