panettone farcito crema mascarpone
Panettone farcito con crema multicolor
13 Dicembre 2018
bundt cake ricetta
Mini Bundt Cake alla Cannella
17 Dicembre 2018

Stelle di polenta di farro con formaggio alle erbe e gamberi

stelline di polenta

Le stelline di polenta sono un antipasto sfizioso, semplice da preparare e dal gusto ricercato. Il connubio tra il semolino di farro, il formaggio alle erbette e le code dei gamberi regala al palato un’esperienza unica e golosa. 

La polenta è uno dei piatti più antichi della tradizione gastronomica italiana. Nata in provincia di Bergamo, la polenta classica viene preparata con la farina di mais e utilizzata in molteplici ricette.

Non molti sanno che la polenta può essere preparata anche con la farina di farro; una variante più rustica (e ricca di fibre) ma versatile esattamente come quella di mais. Per cucinarla si usano infatti le stesse proporzioni di farina e acqua, che deve essere salata prima della bollitura.

Il resto vien da sé: un tagliabiscotti per donare alla nostra polenta la forma di una piccola stella, una crema di formaggio alle erbe, per renderla golosa al punto giusto e una coda di gambero scottata, per aggiungere un tocco di classe, nel pieno rispetto della tradizione natalizia.

Non ti resta che scoprire i passaggi e preparare questo piatto per la cena della Vigilia.

LEGGI ANCHE Ricette di Natale

Ingredienti per 6 persone

polenta di farro

Preparazione delle stelline di polenta

Metti a bollire lacqua con il sale grosso e un cucchiaio di olio. Raggiunto il bollore necessario, versa il semolino e amalgama con un mestolo di legno. Fai cuocere a fuoco lento per circa 2025 minuti, mescolando per non far attaccare il semolino.

A questo punto, stendi il semolino su un tagliere di legno, livellando con una spatola allo spessore di circa ½ centimetro. Lascia raffreddare completamente.

Nel frattempo, lava e sguscia le code di gambero. Conclusa questa operazione, lascia da parte i gamberi e dedicati alla preparazione del formaggio alle erbe.

Mescola il formaggio con le erbe aromatiche tritate, aggiungi un pizzico di sale e pepe e riempi una saca poche – utilizza il beccuccio a stella – con la crema di formaggio.

Ora, la polenta si sarà raffreddata: è il momento di ricavare dallimpasto 12 stelline. Aiutati con un tagliabiscotti.

Tutti gli ingredienti sono pronti. All’appello mancano solo i gamberi.

Prendi una padella, versa un filo di olio extravergine e scotta le code di gamberi per circa 5 minuti. Condisci con sale e pepe.

Finalmente, è arrivato il momento di farcire le stelle di polenta: dalla sac’a poche fai uscire un po’ di crema al formaggio e adagia, sopra ogni stellina, una coda di gambero.

antipasto natalizio polenta di farro

Per la ricetta, si ringrazia Maddalena di Cucina Scacciapensieri.

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
There are no products