La crostata di frutta secca è una ricetta tipica della tradizione dolciaria siciliana. Ma come per quasi tutte le ricette, esistono delle rivisitazioni eccellenti. Ed è il caso della rielaborazione della Chef Giulia Cerboneschi, che ha saputo unire la tradizione all’innovazione.
Perché fare una singola crostata, quando puoi realizzare delle pratiche crostatine mono porzione? Sarà stata questa la motivazione che ha spinto la Chef Giulia Cerboneschi a creare questa ricetta?
Non ne siamo certi, ma possiamo asserire con assoluta fermezza che il risultato è stupefacente.
Per la frolla, poi, ha scelto di usare la nostra Farina Pasticceria, ottenendo un impasto ancora più gustoso.
Degustazione per 30/40 persone
Per la frolla
Per il caramello
Frutta secca
Ammorbidisci il burro in planetaria, utilizzando la foglia. Aggiungi lo zucchero a velo, il sale e le uova. Lega il tutto con la farina e fai riposare in frigorifero per 2 ore.
Una volta pronta, stendi la frolla e rivesti degli stampi per crostatine (o una tortiera). Cucina il fondo per 15/20 minuti a 160° C.
In un pentolino, versa l’acqua, poi lo zucchero e, infine, il miele. Fai cuocere senza mescolare, fino a quando lo zucchero inizierà a caramellare.
Nel frattempo, porta a ebollizione la panna. Quando il caramello avrà assunto una colorazione ambrata, allontana il pentolino dal fuoco e aggiungi, a filo, la panna bollente, mescolando con una frusta.
Presta attenzione durante questa delicata operazione, perché il caramello produrrà molti schizzi e schiuma.
Dopo avere amalgamato bene la panna, puoi unire tutta la frutta secca. Mescola bene e riempi con il composto le crostatine, livellando la superficie.