Presentazione della Ricetta
Che Natale sarebbe senza panettone?
A differenza della ricetta tradizionale, questi mini panettoni non hanno bisogno di lunghe e complicate lievitazioni: bastano poche ore per poterli gustare. La Farina di Farro conferisce all’impasto un gusto rustico, mentre la Farina Manitoba lo rende più elastico e consistente. Infine e gocce di cioccolato, che potete sostituire con la stessa quantità di uvetta o frutta candita, rendono i mini panettoni ancora più golosi!
Ingredienti Mini Panettoni
per 12 unità
- 450 g. di Farina Manitoba Bio
- 70 g. di Farina di Farro
- 250 ml di latte
- 80 g. di zucchero
- 100 g. di burro
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 15 g. di lievito di birra fresco
- 1 limone (scorza grattugiata)
- 70 g. di gocce di cioccolato
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Vediamo di seguito il procedimento per preparare i mini panettoni:
- Sciogliere il lievito nel latte tiepido e grattugiare finemente la scorza del limone.
- Versare le farine precedentemente setacciate nella planetaria, aggiungere lo zucchero, le uova leggermente sbattute e la scorza grattugiata.
- Azionare la planetaria con il gancio impastatore e aggiungere a filo gradualmente il latte fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
- Infine aggiungere il burro a temperatura ambiente, un pizzico di sale e le gocce di cioccolato, continuando ad impastare per qualche minuto.
- Prelevare l’impasto con l’aiuto una spatola e metterlo su un piano di lavoro infarinato.
- Con le mani infarinate formare delle palline di circa 100 g ciascuna, mettere ogni pallina nei pirottini di carta appositi per panettone e far lievitare nel forno spento per 5 ore.
- Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, cuocere i panettoni in forno statico a 180° per 10/15 minuti, fino a quando la superficie diventa dorata.
- Verificare la cottura con uno stuzzicadenti che dovrà uscire pulito. Spolverizzare i mini panettoni con lo zucchero a velo e conservarli chiusi in sacchetti ermetici.
Si ringrazia Elena di Dolce Salsarosa per la ricetta.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 26 Media: 3.1]