panettone gastronomico ricetta
Panettone gastronomico
22 dicembre 2017
Sigep 2018 Casa Spigadoro
Sigep 2018: Casa Spigadoro
17 gennaio 2018

Focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e stracchino

focaccia alla cipolla

La focaccia alla cipolla è una delle versioni più classiche e amate tra tutte le focacce.

Vi proponiamo di seguito una variante della ricetta tradizionale: alla cipolla rossa aggiungeremo stracchino e prosciutto crudo di Parma, mentre per l’impasto utilizzeremo la classica Farina per Pizza e Focaccia.

Ingredienti

per 8-10 persone

focaccia con cipolle rosse

Preparazione

Prima fase: l’impasto

Nella ciotola della planetaria mettere la farina, il lievito e lo zucchero. Iniziate a impastare a bassa velocità aggiungendo lentamente prima l’acqua e poi l’olio, facendo in modo che tutto venga assorbito bene. Montate il gancio a uncino una volta raggiunta una certa omogeneità, continuare ad impastare per circa 15-20 minuti mettendo il sale alla fine. L’obiettivo è ottenere un impasto morbido, elastico e liscio. Passate il tutto in una ciotola aiutandovi con una spatola, utilizzate la pellicola alimentare per coprire e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio.

Seconda fase: stendere la pasta

Trascorse le due ore, trasferite la pasta su una spianatoia, dividendola a metà. Mettete una parte dell’impasto in uno stampo da 24 cm di diametro, ricoperto con carta da forno leggermente bagnata con olio.  Usate le dita e i polpastrelli per stenderlo fino ad arrivare ai bordi.

Terza fase: farcire e cuocere

Passiamo alla farcitura. Aggiungete il prosciutto crudo e lo stracchino. Ricoprite il tutto con la pasta restante cercando il più possibile di saldare i bordi. Affondate leggermente la punta delle dita e cospargete con la cipolla affettata sottilmente. Irrorate d’olio, aggiungete sale Maldon e timo a piacere. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 10 minuti, quindi a 180° per 30 minuti. Sfornate e lasciate freddare prima di servire.

 

Si ringrazia Il Cucchiaio d’Argento per la ricetta.

[Voti: 3    Media Voto: 2.7/5]
Redazione
Redazione
Via IV Novembre, 2/4, 06083 Bastia Umbra – PERUGIA (Pg) – Italy, Tel. +39 075 8009216 - [email protected]
There are no products