Il panino imbottito è uno degli stuzzichini più apprezzati. Una pietanza che non passa mai di moda e che riesce, grazie alla sua semplicità, a conquistare e a deliziare proprio tutti.
E se il panino in questione fosse uno sfilatino fatto in casa? Magari utilizzando un pizzico di colorante alimentare naturale? Esatto, tutto un altro sapore… e aspetto!
Tra l’altro, il colorante in questione è una novità della nostra linea Gusto&Colore: un concentrato di frutta e verdura, ottenuto da carote viola e ibisco.
Cosa aspetti, allora?
Accendi il forno e indossa il grembiule: hai degli sfilatini fartici da preparare.
Ingredienti per 2 sfilatini
Per l’impasto
- 250 gr. di farina Manitoba
- 180 ml di acqua
- 3 gr di Gusto&Colore Purple
Per l’impasto
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 3 gr di sale
- 3 gr di lievito di birra fresco
Per la farcitura
- insalata a piacere
- 50 gr di pomodori pachino
- 20 gr di ravanelli
- 100 gr di tacchino arrosto, affettato finemente
- un filo d’olio extra vergine d’oliva
- sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa, inizia con la preparazione dello sfilatino.
In una ciotola, metti il sale, la farina e il colorante alimentare naturale. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
In un’altra ciotola, invece, mescola l’acqua con il lievito. Versa il liquido ottenuto sulla farina e mescola nuovamente.
Nella ciotola dove hai fatto sciogliere il lievito, aggiungi l’olio e versagli l’impasto sopra. Copri con della pellicola trasparente e lascia riposare per 30 min.
A questo punto, impasta per un’ultima volta, con le mani e senza togliere l’impasto dalla ciotola. Prendi un lembo di pasta e ripiegalo su sé stesso. Copri con altra pellicola e fai riposare per altri 30 minuti.
Questa operazione va ripetuta 2 volte, lasciando riposare per 30 minuti la prima volta, e per un’ora l’ultima tornata.
Dividi l’impasto in 2 parti sopra un piano di lavoro infarinato. Dai ai panetti una forma allungata e sistemali in una teglia rivestita con carta forno.
Pratica 3 tagli sulla superficie degli sfilatini e cuoci in forno a 180° C per 30 minuti circa.
Sforna e lascia raffreddare. Una volta freddi, taglia a metà gli sfilatini e farcisci con insalata, tacchino, pomodori e ravanelli tagliati a fettine sottili. Concludi con un filo d’olio e un pizzico sale.
Dividi ogni sfilatino in 3, 4 tranci e porta in tavola.
Per la ricetta, si ringrazia Maddalena di Cucina Scacciapensieri.