Con la ricetta di oggi ti portiamo – almeno con la fantasia – in Inghilterra. Il muffin, infatti, è un dolce molto diffuso nel Regno Unito. Consumato (e adorato), principalmente, durante la tradizionale ora del tè, è un piatto versatile che può adattarsi alle preparazione più disparate. Sia dolce sia salato, con il morbido muffin non si sbaglia mai. 

In virtù di questa ultima frase, abbiamo deciso di optare per qualcosa di diverso dal classico (e intramontabile) muffin al cioccolato. Abbiamo messo in campo le zucchine, un po’ di provola, una pioggia di parmigiano e l’immancabile farina per pane. Il risultato? Giudica da te. Ma fallo solo dopo avere provato queste delizie.

Detto ciò, fiondati in cucina: hai una teglia di muffin salati da preparare!

Ingredienti per 9 muffin salati con zucchine

preparazione muffin salati con zucchine

Preparazione

In una ciotola, unisci tutti gli ingredienti “secchi”: la farina, il lievito e il parmigiano reggiano. In un altro contenitore, invece, sbatti delicatamente le uova con una forchetta.

A questo punto, aggiungi limpasto di farina alle uova e amalgama il tutto. Versa anche il latte e l’olio. Dai una bella mescolata e aggiungi anche la provola (tagliata a dadini).

Et voilà! L’impasto per i tuoi muffin è pronto per essere infornato. Prima, però, imburra e infarina una teglia da muffin. Suddividi il composto nello stampo, in modo da riempire almeno 9 cavità (più o meno, 1 cucchiaio per cavità).

Infine, lava una zucchina e affettala dal lato lungo, aiutandoti con un pelapatate. Ricava due striscioline da ogni fetta e arrotolale su ogni impasto, in modo da formare una rosa.

Inforna in forno statico pre riscaldato a 200°C per 20 minuti circa.

Bon appétit!

Si ringrazia Annunziata di Macchia’s Mood.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 6 Media: 3.2]

Lascia un commento