facebook_pixel
panini-con-fiocchi-al-latte
Panini con fiocchi di latte
16 marzo 2017
Solo i colori della natura
24 marzo 2017

Ravioli a strisce colorate

ravioli-a-strice-colorate

Presentazione

ravioli a strisce colorate sono un primo piatto allegro e colorato, perfetto da preparare nelle occasioni speciali per stupire i vostri ospiti. La sfoglia a strisce è preparata con la farina per Pasta Fresca solo da grano decorticato e i coloranti Gusto e Colore con estratti da frutta e verdura, che donano alla pasta colori brillanti in modo sano.

Ingredienti per circa 20 ravioli
(dosi per ognuno dei tre impasti)

ravioli-gusto-e-colore

Preparazione

Impastare separatamente ogni impasto, a mano o con la planetaria, fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.

Lasciare un impasto del colore naturale ed aggiungere agli altri due un cucchiaino di Gusto e Colore, preventivamente sciolto in poca acqua tiepida prima di unirlo a uova e farina.

Una volta ottenuti i tre impasti, stendere ciascun impasto (a mano o con l’apposita macchinetta), assottigliandolo fino ad ottenere un rettangolo abbastanza regolare dello spessore di circa mezzo centimetro.

Piegare ogni rettangolo a portafoglio, quindi stenderlo nuovamente con uno spessore di 3 mm circa: lo spessore con cui stenderete ogni impasto determinerà l’ampiezza della riga di quel colore nel raviolo e risulterà circa raddoppiato, quindi non tirate una sfoglia troppo sottile (altrimenti le righe saranno troppo strette) ma nemmeno troppo spessa (altrimenti le righe risulteranno troppo ampie).

ricetta-ravioli-colorati-fase-1

Spennellare la prima sfoglia con acqua, sovrapporre con una sfoglia di altro colore, spennellare nuovamente con acqua e sovrapporre l’altra sfoglia.

Tagliare a metà, spennellare con l’acqua una metà e sovrapporre l’altra metà, rispettando il susseguirsi dei colori.

Ripetere di nuovo lo stesso procedimento. A questo punto ritagliare l’impasto ad una distanza di circa un centimetro, spolverarlo di farina per non farlo attaccare alla spianatoia, adagiare la parte tagliata verso l’alto e stendere l’impasto a righe.

ricetta-ravioli-colorati-fase-2

Preparare il ripieno: lavare e pulire gli agretti eliminando le piccole radici, tagliarli a pezzetti e farli cuocere qualche minuto in padella con olio e uno spicchio d’aglio, quindi mescolare con ricotta, sale e pepe rosa secondo gradimento.

Mettere un cucchiaino di impasto su una metà delle lasagnette distanziando di circa 1,5-2 cm, spennellare con acqua lungo i bordi, lungo la metà della lasagnetta sul lato lungo e tra un cucchiaino di impasto e l’altro.

Ripiegare la metà della lasagnetta senza impasto sopra l’altra e premere bene intorno all’impasto per far uscire l’aria e sigillare la pasta sui bordi.

Con una rotella tagliapasta ritagliare i ravioli.

ricetta-ravioli-colorati-fase-3

Cuocerli in una pentola capiente con acqua bollente salata, scolarli e saltarli in padella con il burro e la salvia stando attenti a non romperli.

Se di gradimento, aggiungere qualche fiore di rosmarino.

Impiattare e servire caldi. Buon appetito!

 

Si ringrazia Daniela di Idee Ricette per la ricetta.

[Voti: 2    Media Voto: 4.5/5]
Molini Spigadoro
Molini Spigadoro
Via IV Novembre, 2/4, 06083 Bastia Umbra – PERUGIA (Pg) – Italy, Tel. +39 075 8009216 - info@molinispigadoro.com
There are no products