I bignè craquelin sono dolcetti della moderna pasticceria francese fatti con la ricetta tradizionale del bignè a cui viene aggiunto, prima della cottura, un dischetto di pasta craquelin cruda che in cottura crea una deliziosa cupola croccante. Prova la nostra versione colorata con Gusto e Colore!
Per preparare la pasta craquelin: in una planetaria ammorbidire il burro con lo zucchero di canna, una volta ottenuto un composto omogeneo ultimare l’impasto aggiungendo la farina e Gusto e Colore.
Coprire il tutto con pellicola e lasciar riposare in frigorifero per 1 / 2 ore.
Per preparare la pasta choux per i bignè: porre l’acqua, il latte in polvere, il burro, il sale e lo zucchero in un pentolino, quindi portare il tutto a bollore.
Unire la farina e cuocere sul fuoco per due minuti circa, fino a quando la pastella risulta soda e non si stacca dal fondo.
Mettere il composto in planetaria con il gancio a foglia e unire poco alla volta le uova intere, fino a completo assorbimento.
Rivestire una teglia con carta da forno e formare i bignè con un sac-à-poche utilizzando una bocchetta del “10”.
Togliere la pasta craquelin dal frigo e con l’altra parte del beccuccio utilizzato per formare i bignè formare dei cerchi nella pasta.
Adagiare ogni cerchio sopra i bignè. Infornare a 185°c per 15 min. con valvola chiusa per i primi 10 minuti.
Si ringrazia Giulia Cerboneschi per la ricetta e Maddalena di Cucina Scacciapensieri per le foto.